Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

NODC Benvenuti nel Centro Nazionale di Dati Oceanografici

Nodo Italiano nel Sistema Internazionale di Scambio Dati Oceanografici (IODE) della Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell'UNESCO

Visualizza e accedi ai dati marini

Archivio dati

Il Servizio di Ricerca e Download dà accesso alla più grande raccolta italiana di dati controllati e validati. Le misure sono state raccolte dal 1880 ad oggi nel Mar Mediterraneo e nei bacini marittimi limitrofi. I dati sono forniti da tutte le istituzioni italiane che si occupano di scienze marine, con contributi minori da altri paesi.

Dati in tempo reale

Stazioni fisse

Il Visualizzatore di dati mostra la distribuzione degli osservatori nel mare Adriatico e dà accesso agli ultimi dati registrati da OGS.

Piattaforme mobili

Il Sito web EuroARGO Italy gestito da OGS dà accesso ai dati raccolti tramite drifter, float e glider nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero, nell'Oceano Australe e nell'Oceano Atlantico.

Ultime notizie

Progetti

EMODnet Chemistry

Finalizzato al libero accesso ai dati marini, European Marine Observation and Data Network (EMODnet) è l’iniziativa a lungo termine della Commissione UE per la strategia Blue Growth - Marine Knowledge 2020. EMODnet Chemistry rende disponibili online dati di qualità, mappe e grafici sull'inquinamento marino.

Leggi tutto

EUROqCHARM

Standardizzare i metodi di monitoraggio per comprendere e affrontare il problema dell'inquinamento da plastica in tutte i comparti ambientali è l'obiettivo di EUROqCHARM. Il progetto fornirà inoltre ai decisori politici delle best-practice, sotto forma di standard e raccomandazioni, valide a livello internazionale.

Leggi tutto

ENVRI-FAIR

Il progetto intende collegare il Cluster di infrastrutture di ricerca ambientale (ENVRI) con lo European Open Science Cloud (EOSC), lo spazio europeo di supporto alla ricerca. Il principale obiettivo è migliorare l'apertura dei dati (reperibilità, accessibilità, interoperabilità e riutilizzabilità) e dei servizi offerti dalle ENVRI.

Leggi tutto