Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Formato dei dati e Controllo di qualità

Formato dei dati

NODC è partner della rete SeaDataNet, l'infrastruttura paneuropea, consolidata e all'avanguardia, che fornisce libero accesso a metadati, dati e prodotti di dati marini aggiornati e di alta qualità. Tutti i dati disponibili sono formattati allo stesso modo, secondo formati comuni di trasporto dati, che interagiscono con ulteriori standard SeaDataNet, ossia, i vocabolarie la scala di indicatori di qualità del dato, e con gli strumenti SeaDataNet di analisi e visualizzazione dei dati, ossia, i software Ocean Data View (ODV) e Data-Interpolating Variational Analysis (DIVA). Di seguito sono indicati i formati di trasporto dati utilizzati per profili e serie temporali:

  • SeaDataNet ODV4 (ASCII);
  • SeaDataNet NetCDF (binario);
  • SeaDataNet MedAtlas, come formato aggiuntivo opzionale.

Alcuni esempi e il manuale Data Transport Formats sono disponibili sul sito web SeaDataNet.

Controllo della qualità dei dati

Per verificare e classificare i dati in base alla qualità, NODC segue le procedure implementate da SeaDataNet, a cui partecipano la maggior parte dei centri di dati oceanografici europei. L'approccio generale è il seguente:
  • Verifica della completezza delle informazioni e individuazione dei metadati obbligatori mancanti
  • Controllo di data e luogo che include il rilevamento di duplicati
  • Rilevamento di valori anomali (picchi, dati fuori scala, instabilità verticali, pendenze eccessive, ecc.)
  • Controllo profondità/pressione crescenti nei profili verticali
  • Coerenza con le climatologie preesistenti disponibili per un insieme di variabili (Levitus 1998, 1° x 1° climatologia mensile per i parametri biogeochimici e MODB Mediterranean Climatology, Brasseur et al., 1996, per i parametri fisici)
In base al risultato dei succitati controlli, indicatori di qualità vengono assegnati ai metadati e ai dati, secondo una scala standard e armonizzata.

Informazioni dettagliate sulle fasi del controllo qualità e alcuni riferimenti utili sono disponibili su:
SeaDataNet Data quality control procedures, V 2.0, 2010
MATER Data Manual, Vol. 1, Data management structure inventories format and codes. Quality Assurance. V3, 2001
Brasseur, P., Beckers, J. M., Brankart, J. M., & Schoenauen, R. (1996). Seasonal temperature and salinity fields in the Mediterranean Sea: Climatological analyses of a historical data set. Deep Sea Research Part I: Oceanographic Research Papers, 43(2), 159-192.
Maillard, C., Fichaut, M., & Dooley, H. (2001). MEDAR-MEDATLAS Protocol. Part I. Exchange format and quality checks for observed profiles. Ifremer Rep. R. INT. TMSI/IDM/SISMER/SIS00–084.