Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Decade degli Oceani ONU: al via il programma ScinMeet

15 luglio 2022

Il programma Science We Need for the Mediterranean Sea We Want (SciNMeet) è ufficialmente iniziato con il kick off meeting ibrido tenutosi il 12-13 luglio 2022 a Roma (Italia) e su piattaforme web. Alessandra Giorgetti e Marina Lipizer del National Oceanographic Data Centre gestito da OGS hanno presentato due iniziative chiave in cui è coinvolto il Centro: il l’ infrastruttura dati EMODnet e il progetto SHAREMED . Questi sono punti di partenza essenziali per i task team di SciNMeet incentrati sulla condivisione dei dati e sulla mitigazione del rischio di inquinamento.
SciNMeet contribuirà ad affrontare le sfide del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile, affrontando le principali esigenze e lacune nelle conoscenze scientifiche inerenti il Mar Mediterraneo, definiti nel relativo white paper , al fine di gestire al meglio i cambiamenti climatici, l'inquinamento, lo sfruttamento eccessivo delle risorse e i rischi per l'ambiente marino.
SciNMeet durerà fino al 30 settembre 2030; attualmente i task team sono chiamati a pianificare le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi definiti per i primi tre anni di attività.