Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Open Sea Lab Hackathon: NODC tra i mentori guida

29 marzo 2023

Dal 27 al 28 marzo 2023, in oltre 500 da 83 paesi di tutto il mondo hanno partecipato all’ Open Sea Lab (OSL ) 3.0 hackathon, dando vita a una variegata comunità di professionisti. L'Open Sea Lab Hackathon è un evento unico che riunisce scienziati multidisciplinari, sviluppatori di software, innovatori, studenti e aziende dall'Europa e da tutto il mondo interessati a conoscere meglio e sfruttare la ricchezza di dati marini aperti offerti da EMODnet per sviluppare soluzioni alle sfide oceaniche.

Alexia Cociancich, ingegnere informatico del Centro Nazionale Dati Oceanografici è stato mentore guida della sfida: eliminare l'inquinamento dei nostri oceani, mari e acque. Le altre sfide erano 1. Proteggere e ripristinare la biodiversità marina e d'acqua dolce. 2. Rendere l'economia blu, a emissioni zero e circolare, 3. Contribuire al Decennio delle Scienze Oceaniche delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile 4. Potenziare l'innovazione sociale, e 5. Sfida Jolly: Hack the ocean!

L'evento è tra gli appuntamenti speciali dello European Marine Observation and Data Network (EMODnet), organizzato in collaborazione con la DG Affari marittimi e pesca (DG MARE) della Commissione Europea, Copernicus Marine Service, il Consiglio internazionale per l'esplorazione del mare (ICES), Flanders Marine Institute and Marine at University Gent.

I vincitori dell'Hackathon parteciperanno allo European Maritime Day 2023 (Brest, Francia) per mostrare il loro talento e le loro soluzioni di fronte a un pubblico internazionale.