Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Ocean Best Practices Workshop VI: 5 - 19 ottobre 2022

19 ottobre 2022

Matteo Vinci di OGS, responsabile dei dati sui rifiuti marini per EMODnet Chemistry , EUROqCHARM e altri importanti progetti sui rifiuti marini e sull'inquinamento da plastica, ha partecipato alla sesta edizione di Ocean Best Practices Workshop.

In particolare, il 14 ottobre ha partecipato alla sessione "Paving the way for best practices in citizen science (CS) for environmental plastic observations".

L'obiettivo principale di questo incontro virtuale a scala globale, che si è svolto dal 5 al 19 ottobre, è stato quello di guidare lo sviluppo delle migliori pratiche e procedure operative, promuoverne la documentazione e diffonderle ampiamente utilizzando l'Ocean Best Practices System.

" Per l'integrazione dei dati di CS con i dati di monitoraggio ufficiali effettuati ai sensi delle direttive europee e di altre politiche ambientali, è essenziale che le attività di citizen science siano collegate a progetti scientifici specifici o coordinate da ONG. Questo garantisce che la raccolta dei dati sia effettuata da personale formato in grado di fornire le giuste informazioni seguendo linee guida stabilite sull'uso di vocabolari comuni, protocolli e standard ufficiali, nonché adeguate politiche sui dati che promuovano la disponibilità, l'accessibilità, l'interoperabilità dei dati e la riutilizzabilità, nel rispetto del diritto d'autore. Sulla base della mia recente esperienza con il progetto EUROqCHARM, posso confermare che i cittadini sono in grado di fornire dati di alta qualità per valutare la distribuzione e la composizione dei macro rifiuti sulle spiagge. Tuttavia, per altri tipi di rifiuti marini, le attività di citizen science sono per lo più utili per aumentare la consapevolezza su questo tema poiché anche i laboratori dell'UE hanno difficoltà ad affrontare tipologie più impegnative come i micro-rifiuti”. Questo ha detto Matteo Vinci nella sessione dedicata a questo argomento.