Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

OGS al Trieste Science + Fiction Festival

5 novembre 2024

Cosa ha raccontato NODC della sua storia nel suo video? Cos'altro c'è da dire? E soprattutto, quali messaggi vuole diffondere attualmente il Centro dati e a chi? Sono queste le domande a cui NODC ha risposto con la sua presentazione all'evento dedicato alla comunicazione scientifica all'interno del Trieste Science + Fiction Festival 2024. L'edizione 2024 del Festival si è svolta dal 29 ottobre al 3 novembre e ha portato sul grande schermo a Trieste il meglio del genere fantasy, con oltre 50 anteprime cinematografiche con registi, attori e autori da tutto il mondo, oltre a un fitto calendario di eventi collaterali.

NODC ha passato la parola ad APZmedia, un’agenzia digitale specializzata in video. Pablo Apiolazza, direttore creativo di APZmedia, ha mostrato il video prodotto per NODC e ha spiegato le tecniche utilizzate per descrivere il centro in modo breve e accattivante. Ha anche presentato il tour virtuale della nave da ricerca (R/V) Laura Bassi, prodotto da APZmedia. Infine, ha parlato delle ultime tecnologie utilizzate per trasmettere informazioni scientifiche, come tour virtuali, intelligenza artificiale e motion capture.

Infine, Florence Colleoni, glaciologa e paleoclimatologa presso OGS, ha condiviso le sue esperienze come ricercatrice e videomaker a bordo della nave da ricerca Laura Bassi. Ha mostrato diversi video che ha girato durante le sue ricerche in Antartide e le difficoltà che comporta realizzare video in questo ambiente estremo.

Tornando alla presentazione di NODC, Chiara Altobelli ha spiegato che il centro sta attualmente lavorando per promuovere il suo riconoscimento come NODC accreditato dall'UNESCO. Ha concluso dicendo che nel prossimo futuro il Centro dati vorrebbe condividere questi tre messaggi con specifici stakeholder. Il primo messaggio è indirizzato ai produttori di dati ed è "Condividi i tuoi dati!", il secondo messaggio è indirizzato agli utenti dei dati ed è "Dì la tua sui servizi NODC!", e l'ultimo messaggio è "Diventa un data steward!" per informare studenti e giovani lavoratori su questa professione.