4 novembre 2024
NODC, insieme ad altre 460 persone, ha preso parte al Simposio dello European Open Science Cloud (EOSC), che si è svolto a Berlino alla fine di ottobre. L'attenzione era rivolta al nodo europeo EOSC (EOSC EU Node), che è "la prima implementazione di riferimento di un portale progettato per semplificare l'accesso a dati scientifici, pubblicazioni, software e servizi. Questa piattaforma digitale consentirà ai ricercatori di tutta Europa di collaborare in modo più efficace e guidare il progresso nella scienza aperta", spiega l'EOSC Association.
Lanciato il 10 ottobre, l'EOSC EU Node è ospitato nel dominio ec.europa.eu (https://open-science-cloud.ec.europa.eu/) e fornisce già l'accesso ad alcuni dei servizi che ospiterà per la federazione dei nodi EOSC. Dopo il lancio dell'EOSC EU Node, è iniziata la fase di implementazione della federazione EOSC con l'identificazione e lo sviluppo di nuovi nodi i cui servizi saranno collegati al nodo principale. Si prevedono 5 categorie di nodi: nazionale, regionale, tematico, istituzionale e altro. Ad agosto 2024, l'Associazione EOSC ha chiesto proposte o per nominare come nodi organizzazioni, infrastrutture di ricerca o di dati, oppure per contribuire a un nodo.
L'OGS è coinvolto nella creazione di un nodo nazionale EOSC italiano. Il NODC è anche coinvolto nella proposta di promuovere l'infrastruttura dati BlueCloud come nodo tematico. Sono state ricevute in totale 121 domande, ma solo 52 sono idonee come potenziali nodi e 42 hanno già servizi che possono essere utilizzati in una rete. All'inizio di novembre, la governance tripartita dell'EOSC approverà i primi 10-15 potenziali candidati come nodo. Il lancio dell'EOSC EU Node è avvenuta in concomitanza della pubblicazione dell'EOSC Federation Handbook, che descrive lo scopo, la struttura, la governance, l'architettura e il funzionamento dell'EOSC Federation.
Trai i 20 poster selezionati per il simposio, c’era quello presentato da NODC, intitolato Quality Standards for Services: A Use Case for Marine Data Management.