Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Webinar EUROqCHARM: discutere la sincronizzazione del database globale

20 aprile 2023

Il 18 aprile Matteo Vinci e Maria Eugenia Molina Jack, ricercatori del Centro Nazionale Dati Oceanografici, hanno condotto con successo il webinar intitolato ‘discutere la sincronizzazione del database globale’. L'evento è stato organizzato nell'ambito del progetto EUROqCHARM - EUROpean quality Controlled Harmonisation Assuring Reproducible Monitoring and assessment of plastic pollution. L'obiettivo principale del progetto è analizzare i metodi esistenti per valutare l'inquinamento da plastica e armonizzarli a livello europeo. È finanziato da Horizon 2020, lo strumento di finanziamento alla ricerca scientifica e all'innovazione della Commissione europea.

54 esperti di rifiuti marini provenienti da tutto il mondo hanno partecipato al webinar per presentare e discutere i progressi raggiunti attraverso le attività del consorzio EUROqCHARM su questo argomento. Il consorzio riunisce 15 partner coinvolti nello studio e nel monitoraggio dell'inquinamento da plastica in Europa. Il progetto utilizza un approccio multilaterale per sviluppare strategie di monitoraggio sostenibili mirate a un'ampia gamma di materie plastiche in tutti i comparti ambientali: acqua, suolo/sedimenti, aria e biota.

Dopo un'introduzione generale da parte di OGS alle misure adottate a livello globale per affrontare questo problema, sono stati presentati i risultati ottenuti finora da EUROqCHARM attraverso i work package (wp) dall’uno al quattro. Questi hanno dato il via a una proficua discussione, stimolata da sondaggi in diretta relativi a ogni wp denominati come segue:
WP1 - "Screening e analisi di metodi e protocolli esistenti per il monitoraggio dell'inquinamento da plastica"
WP2 - "Validazione di metodi per l'analisi di materie plastiche in campioni ambientali"
WP3 - "Armonizzazione: integrazione delle pratiche raccomandate con le politiche ambientali, la legislazione e la valutazione del rischio"
WP4 -" Sviluppo delle capacità".

Guarda la registrazione e partecipa al sondaggio tratto dal webinar.

È in arrivo il corso di formazione di EUROqCHARM sulla valutazione e il monitoraggio dell'inquinamento da plastica, che durerà 2 o 3 giorni durante la settimana del 3 luglio 2023. Ulteriori informazioni saranno pubblicate presto sul sito web di EUROqCHARM. Resta sintonizzato!