Politica per la qualità
Il sistema di gestione della qualità (SGQ) del National Oceanographic Data Center (NODC) presso l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGS è finalizzato a migliorare la trasparenza, l'integrità, la sicurezza e la sostenibilità delle attività dell’infrastruttura nell'ambito della sua missione e delle sue responsabilità. Ciò include la ricezione, il controllo della qualità, l'archiviazione e la salvaguardia dei dati inviati dai centri dedicati alla loro acquisizione sul campo. NODC inoltre garantisce l'accessibilità ai dati e ai relativi prodotti.
Il SGQ di NODC è conforme allo IODE Quality Management Framework (IODE-QMF), stabilito dal Comitato IODE nella sua 20a e 21a sessione (IODE-XX, 2009 e IODE-XXI, 2011), e si basa sullo standard "ISO 9001: 2015, Sistemi di gestione della qualità – Requisiti", definito dall'Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO). La ISO 9001: 2015 supporta il Centro Dati nel:
- Comprendere lo scopo e il contesto in cui opera il Centro
- Pianificare la direzione strategica del Centro
- Identificare e fornire risorse adeguate per raggiungere gli obiettivi pianificati
- Fornire dati di alta qualità e prodotti e servizi correlati in linea con le esigenze delle parti interessate
- Valutare e rivedere pratiche, procedure e processi organizzativi verso un progressivo miglioramento della trasparenza, integrità, sicurezza e sostenibilità del Centro.
L'applicazione pratica dei seguenti principi ISO 9001: 2015 è alla base e supporta questa politica:
- Orientamento al cliente
- Leadership
- Coinvolgimento delle persone
- Approccio per processi
- Miglioramento continuo
- Processo decisionale basato sull'evidenza
- Gestione delle relazioni
La politica è conforme ai requisiti normativi nazionali e internazionali.