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Politica per la qualità

Il sistema di gestione della qualità (SGQ) del National Oceanographic Data Center (NODC) presso l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGS è finalizzato a migliorare la trasparenza, l'integrità, la sicurezza e la sostenibilità delle attività dell’infrastruttura nell'ambito della sua missione e delle sue responsabilità. Ciò include la ricezione, il controllo della qualità, l'archiviazione e la salvaguardia dei dati inviati dai centri dedicati alla loro acquisizione sul campo. NODC inoltre garantisce l'accessibilità ai dati e ai relativi prodotti.

Il SGQ di NODC è conforme allo IODE Quality Management Framework (IODE-QMF), stabilito dal Comitato IODE nella sua 20a e 21a sessione (IODE-XX, 2009 e IODE-XXI, 2011). L’implementazione di un SGQ e la conformità con gli standard IODE ha permesso a NODC di essere riconosciuto dall’UNESCO come Centro Nazionale dati oceanografici accreditato IODE. Quest’ultimo è il Programma per lo scambio internazionale di dati e informazioni oceanografiche (IODE), istituito nel 1961 dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell'UNESCO.

Come richiesto dallo IODE-QMF, il SGQ si basa sullo standard "ISO 9001: 2015, Sistemi di gestione della qualità – Requisiti", definito dall'Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO).

La ISO 9001: 2015 supporta il Centro Dati nel:

  1. Comprendere lo scopo e il contesto in cui opera il Centro
  2. Pianificare la direzione strategica del Centro
  3. Identificare e fornire risorse adeguate per raggiungere gli obiettivi pianificati
  4. Fornire dati di alta qualità e prodotti e servizi correlati in linea con le esigenze delle parti interessate
  5. Valutare e rivedere pratiche, procedure e processi organizzativi verso un progressivo miglioramento della trasparenza, integrità, sicurezza e sostenibilità del Centro.

L'applicazione pratica dei seguenti principi ISO 9001: 2015 è alla base e supporta questa politica:

  • Orientamento al cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento delle persone
  • Approccio per processi
  • Miglioramento continuo
  • Processo decisionale basato sull'evidenza
  • Gestione delle relazioni

La politica è conforme ai requisiti normativi nazionali e internazionali.