Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Missione

La missione di NODC è perseguire i principi della Scienza Aperta,favorendo il libero accesso e utilizzo dei dati in linea con i principi FAIR,in base ai quali i dati devono essere facilmente Reperibili (Findable), Accessibili (Accessible), Interoperabili (Interoperable) e Riutilizzabili (Reusable).

“L’apertura delle informazioni su come viene condotta la ricerca e la sua comunicazione deve essere la nuova norma”. Barcelona Declaration on open research information

Come NODC adempie alla sua missione?

NODC gestisce i dati marini nazionali in linea con le raccomandazioni dell' Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO (IOC Guide and Manuals 5). Le attività svolte dal Centro possono essere così riassunte:

  • ricevere dati da programmi nazionali, regionali e internazionali di raccolta di dati marini
  • verificare la qualità dei dati (utilizzando standard concordati)
  • garantire la conservazione a lungo termine dei dati e delle informazioni associate necessarie per la corretta interpretazione dei dati
  • rendere disponibili i dati, a livello nazionale e internazionale

Scopri di più sulla missione di un Centro Nazionale Dati Oceanografici come definito nel Intergovernmental Oceanographic Data Exchange Programme della Commissione oceanografica internazionale dell'UNESCO.