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Politica per la qualità

Il sistema di gestione della qualità (SGQ) del National Oceanographic Data Center (NODC) presso l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGS è finalizzato a migliorare la trasparenza, l'integrità, la sicurezza e la sostenibilità delle attività dell’infrastruttura nell'ambito della sua missione e delle sue responsabilità. Ciò include la ricezione dei dati dai centri dedicati alla loro acquisizione sul campo, l’elaborazione, l’archiviazione, l’accesso e sicurezza, il controllo qualità, il backup e salvaguardia dei dati. NODC fornisce inoltre agli utenti prodotti e servizi relativi ai dati.

Il SGQ di NODC è conforme al progetto IODE Quality Management Framework (IODE-QMF), stabilito dal Comitato IODE nella sua 20 a e 21 a sessione (IODE-XX, 2009 e IODE-XXI, 2011), e si basa sullo standard, definito dall'Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO), "ISO 9001: 2015, Sistemi di gestione della qualità – Requisiti". La ISO 9001: 2015 support in Centro Dati nel:

  1. Comprendere lo scopo e il contesto in cui opera il Centro
  2. Pianificare la direzione strategica del Centro
  3. Identificare e fornire risorse adeguate per raggiungere gli obiettivi pianificati
  4. Fornire dati di alta qualità e prodotti e servizi correlati in linea con le esigenze delle parti interessate
  5. Valutare e rivedere pratiche, procedure e processi organizzativi verso un progressivo miglioramento della trasparenza, integrità, sicurezza e sostenibilità del Centro.

L'applicazione pratica dei seguenti principi ISO 9001: 2015 è alla base e supporta questa politica:

  • Orientamento al cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento delle persone
  • Approccio per processi
  • Miglioramento continuo
  • Processo decisionale basato sull'evidenza
  • Gestione delle relazioni

La politica è conforme ai requisiti normativi nazionali e internazionali.