Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Che cosa sono

Ogni catalogo rappresenta un archivio tramite il quale vengono raccolte e conservate specifiche informazioni che descrivono i dati, rendendoli più facili da trovare ed esplorare per scopi ed esigenze diverse.

Di seguito vengono descritte le principali caratteristiche dei diversi cataloghi.

Identificatore di un oggetto digitale (Digital Object Identifier - DOI)

OGS ha aderito al progetto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) che ha permesso di costituire la rete italiana di centri di ricerca e atenei abilitati a gestire, come Centro Dati autonomo, l’assegnazione di un numero illimitato di Identificatori di un Oggetto Digitale (Digital Object identifier, DOI) attraverso il Consorzio internazionale DataCite. Organizzazione internazionale no profit, DataCite facilita l’archiviazione, l’accesso e la legittimazione su Internet dei dati e dei risultati della ricerca provenienti da tutto il mondo.

In particolare, Datacite DOI® viene utilizzato per identificare in modo permanente qualsiasi oggetto elettronico, come set di dati, documenti e immagini, ai fini della loro pubblicazione online e per la loro citazione nella letteratura scientifica. Qualsiasi proprietà intellettuale viene associata a delle informazioni di riferimento, i metadati, secondo uno schema strutturato ed estensibile. Una volta che l'oggetto elettronico ha ottenuto il suo DOI, è costantemente disponibile in versione statica, risalente al momento dell'assegnazione del DOI. Un riferimento per l'assegnazione di un DOI in ambito marino è IOC Manuals and Guides No. 64, Ocean Data Publication Cookbook.

DOI logo
Datacite logo
CRUI logo

Cataloghi di metadati SeaDataNet

I cataloghi CSR, EDMED, EDMERP ed EDIOS mantenuti presso OGS rappresentano il contributo italiano ai seguenti cataloghi di metadati di SeaDataNet:

SeaDataNet è l'infrastruttura distribuita paneuropea per la gestione di grandi e diversificati insiemi di dati, e relativi metadati, derivanti da osservazioni in situ dei mari e degli oceani. I cataloghi coprono diverse discipline raggruppate in 8 categorie seguendo il vocabolario SeaDataNet P08: oceanografia fisica, chimica e biologica, ambiente (P03, inquinamento, soprattutto rifiuti marini), geologia marina, e atmosfera (P03, Meteorologia).

CSR - Catalogo dei rapporti di riepilogo della crociera

Questo inventario di metadati ha lo scopo di facilitare l'accesso alle informazioni e ai dati raccolti durante ogni crociera di ricerca presente nell'archivio.

L'inventario gestito da NODC raccoglie più di 300 voci, la più antica crociera risale al 1909. La maggior parte di esse sono state effettuate a bordo di navi da ricerca italiane. Alcuni rapporti derivano anche da progetti scientifici congiunti o da programmi di scambio navale con organizzazioni straniere.

Le informazioni sulla crociera vengono raccolte e/o aggiornate come segue:

  1. La scheda di crociera viene redatta da chi gestisce la nave;
  2. Il responsabile(i) scientifico della crociera è incaricato di compilare il rapporto di sintesi della crociera, nel quale viene brevemente descritta la crociera per quanto riguarda gli obiettivi, i lavori eseguiti, l'area geografica, il tracciato della posizione nave, i riferimenti bibliografici;
  3. I report di sintesi della crociera sono archiviati sistematicamente nel database NODC e sono facilmente accessibili tramite un numero di riferimento specifico della crociera.

EDMED - Catalogo dei set di dati sull'ambiente marino

Questo inventario di dati ha lo scopo di fornire a scienziati marini, ingegneri e responsabili politici uno strumento semplice per identificare i dati.

L'inventario gestito da NODC comprende oltre 300 set di dati provenienti da estuari, aree costiere e offshore. Sono stati raccolti principalmente da diversi istituti scientifici italiani nel bacino del Mediterraneo, ma anche da altri paesi in bacini limitrofi. Per ogni set di dati viene riportato il formato (ad esempio database o file digitali, record analogici, grafici cartacei, tabulazioni cartacee, campioni biologici, ecc.). Le descrizioni dei dati comprendono: parametri osservati, strumenti, elaborazione dati, area geografica e periodo temporale, informazioni sul centro di raccolta dei dati e del referente.

Le informazioni sui dataset vengono raccolte e/o aggiornate come segue:

  1. I rapporti sui set di dati sono preparati dal responsabile scientifico;
  2. I moduli EDMED sono raccolti e gestiti dai Centri Nazionali Dati Oceanografici (NODC) della rete SeaDataNet, che contattano e comunicano con gli istituti nei loro paesi per raccogliere le informazioni e garantire che vengano inclusi e/o aggiornati i set di dati più importanti.

EDMERP - Catalogo europeo dei progetti di ricerca ambientale in campo marino

Questo inventario ha lo scopo di facilitare l'identificazione delle attività di ricerca e la connessione tra gli utenti e i responsabili e/o le organizzazioni di ricerca europei coinvolte.

L'archivio gestito da NODC descrive oltre 100 relazioni di progetto relative all'ambiente marino.

Le informazioni sui progetti vengono raccolte e/o aggiornate come segue:

  1. Qualsiasi istituto di ricerca o ente di monitoraggio può creare le proprie voci EDMERP utilizzando l’apposito modulo e seguendo le linee guida dedicate;
  2. I Centri Dati Nazionali (NODC) della rete SeaDataNet coordinano la compilazione e la manutenzione delle registrazioni. I Centri Dati contattano e comunicano con gli istituti nei loro paesi per raccogliere le informazioni e garantire che vengano inclusi e/o aggiornati i progetti di ricerca più importanti.

EDIOS - Catalogo europeo del sistema di osservazione degli oceani

Questo inventario fornisce informazioni sui sistemi di osservazione che operano ripetutamente e regolarmente nelle acque europee. Contiene metadati sui sistemi di osservazione europei come piattaforme, misurazioni ripetute a bordo delle navi, boe, immagini remote, ecc. EDIOS è un'iniziativa del Sistema Europeo di Osservazione Globale dell'oceano (European Global Ocean Observing System, EuroGOOS). Il catalogo è stato sviluppato durante il progetto EDIOS, cofinanziato dalla Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione della Commissione Europea.

L'archivio EDIOS italiano in SeaDataNet contiene attualmente oltre 30 voci, che vengono regolarmente aggiornate. EDIOS viene raccolto e/o aggiornato come segue:

  1. Qualsiasi istituto di ricerca e agenzia di monitoraggio può creare le proprie voci EDIOS utilizzando l’apposito modulo;
  2. Le richieste sono gestite dai Centri Dati Oceanografici Nazionali della rete SeaDataNet, in collaborazione con EuroGOOS.