Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Scienza Aperta: SeaDataCloud tra le Stelle D’Europa

7 dicembre 2021

La nona edizione della cerimonia dei trofei delle Stelle d'Europa si è tenuta giovedì 2 dicembre 2021 in Francia nell'ambito dell'Horizon Europe Forum. Il trofeo, istituito dal Ministero dell'Istruzione Superiore, della Ricerca e dell'Innovazione francese, mira a promuovere le attività di ricerca e innovazione svolte in connessione con Horizon Europe, il principale programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione.

Ad aggiudicarsi il premio per la Scienza Aperta, insieme a GENIALG e NOAW, è stato il progetto EU Horizon 2020 SeaDataCloud, di cui il Centro Dati di OGS coordina il nodo italiano.

Attraverso la tecnologia cloud e i sistemi di calcolo ad elevate prestazioni, SeaDataCloud ha permesso, dal 2016 al 2020, di implementare SeaDataNet, l'infrastruttura pan-europea per facilitare l'accesso ai dati marini misurati dai paesi che circondano i mari europei. SeaDataCloud integra i risultati scientifici di 113 centri dati, mettendo online, a disposizione della comunità scientifica, 2.7 milioni di dati oceanografici.

Maggiori informazioni sono disponibili qui