Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

NODC alla conferenza internazionale sui dati di mari e oceani

27 marzo 2023

Il lavoro di NODC sugli inquinanti marini è stato accolto con favore alla Second International Ocean Data Conference (IODC-II), che si è tenuta il 20-21 marzo presso la sede dell'UNESCO a Parigi, Francia . Questa conferenza scientifica ha consentito ai membri della comunità UNESCO “International Oceanographic Data and Information Exchange (IODE)” e a tutti gli ospiti invitati di presentare nuove sfide. La precedente conferenza internazionale sui dati oceanici, tenutasi in Polonia nel 2022, si è conclusa con nuovi impegni e raccomandazioni per creare un "ecosistema digitale oceanico globale" come contributo e parte integrante al Decennio delle Scienze Oceaniche per lo Sviluppo Sostenibile dell’UNESCO. IODC-II si è concentrata sull'attuazione di questi impegni e raccomandazioni e in particolare sui problemi, le soluzioni, le esperienze e le sfide emerse fino a questo momento.

Il contributo di NODC, intitolato 'Tackling marine pollution in the Mediterranean Sea: the needs for harmonised multidisciplinary data', è stato incluso nella Sessione 4 "Interdisciplinarity, Societal Needs". Questa sezione ha delineato gli sforzi per creare sistemi di dati oceanici integrati e interdisciplinari, che rispondano a specifiche esigenze della società e supportino il processo decisionale e la pianificazione.

NODC ha concluso il suo intervento con alcuni messaggi "da portare a casa", evidenziando la complessità della gestione dei dati sugli inquinanti a causa dell'elevato numero di sostanze, dell'eterogeneità e della necessità di metadati dettagliati. Per questo motivo, è stato evidenziato che l'accesso alle informazioni sulle metodologie adottate per raccogliere ed elaborare i dati è fondamentale per produrre raccolte di dati su larga scala standardizzate e armonizzate a supporto della valutazione dello stato di inquinamento di mari e oceani. Queste informazioni aiutano anche a identificare le lacune e le esigenze dei monitoraggi e le priorità della ricerca.

NODC ha portato lo European Marine Observation and Data Network (EMODnet) come esempio di un sistema integrato e interdisciplinare di dati marini, fornendo dati sulle concentrazioni di inquinanti, la distribuzione spaziale delle attività umane e la biodiversità alle principali comunità che utilizzano questi dati a livello europeo e globale.