Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

NODC alla notte dei ricercatori 2022

3 ottobre 2022

Il 30 settembre 2022, a Trieste, il team NODC ha contribuito a SHARPER, uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023.

SHARPER significa SHAring Researchers' Passion for Enhanced Roadmaps e mira a far scoprire a tutti i cittadini la professione di ricercatore e il suo ruolo nel costruire il futuro della nostra società.

L'edizione 2022 della maratona SHARPER si è svolta in 14 città italiane dalla mattina del 30 settembre alle 13:00 del primo ottobre: ​​28 ore non stop di incontri, improvvisazioni, concerti, dibattiti e visite virtuali.

C'è stata una grande affluenza al Quiz sull'Obiettivo 14 "La vita sott'acqua" dell' Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile facilitato da NODC presso l'Immaginario Scientifico, il museo della scienza.

Il quiz è stato sviluppato e valutato da un gruppo mondiale di esperti provenienti dall’ associazione no-profit SULITEST (Sustainable Literacy TEST), il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN DESA), Mercator Ocean International, EMODnet (European Marine Observation and Data Network) e molti altri enti di ricerca e organizzazioni non governative internazionali e delle Nazioni Unite coinvolti nella conservazione della natura, nello sviluppo sostenibile e nello studio dei mare e degli oceani.

OGS, in particolare il Centro Nazionale Dati Oceanografici (NODC), ha accettato con entusiasmo l’invito a far parte del gruppo di esperti in quanto coordinatore scientifico dell’ iniziativa EMODnet Chemistry .