Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

NODC al Master Avanzato in Sustainable Blue Economy

20 marzo 2023

Il 17 marzo 2023, la ricercatrice di NODC Marina Lipizer ha tenuto una lezione all’ Advanced Master in Sustainable Blue Economy, che si svolge da gennaio 2023 a maggio 2024. Si tratta di una ben consolidata attività formativa di alto livello organizzata, ogni anno dal 2018, dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale - OGS e l’Università di Trieste. Il Master si è classificato al primo posto tra i primi 5 Master della Blue Economy, secondo Blue Jobs.

Il Master è suddiviso in tre argomenti principali: 1. sostenibilità ambientale e pianificazione costiera, 2. quadro giuridico, scienze della terra e aspetti climatici e 3. biologia marina e osservazione degli oceani.

Nella sua presentazione intitolata "Da buoni dati... a buone decisioni. Dai dati alla conoscenza per una crescita blu sostenibile", M. Lipizer ha presentato alcune delle più importanti infrastrutture europee e mondiali per l'accesso aperto a dati marini di alta qualità, come Copernicus Marine Service e World Ocean Data. Sono stati presentati in dettaglio dati, mappe e servizi offerti dallo European Marine Observation and Data Network (EMODnet)(EMODnet). EMODnet è una rete di organizzazioni supportate nell'ambito della politica marittima integrata dell'UE dal 2017. M. Lipizer ha parlato della filosofia "raccogli una volta e usa più volte" che ispira i sette centri tematici di EMODnet. Infine, ha informato sul nuovo portale centrale che riunisce tutti i servizi di dati in un unico punto di accesso integrato.
Guarda la sua presentazione per saperne di più su EMODnet.