Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Festival del Mare: Tana libera tutti…i dati marini!

14 giugno 2021

Perché i DATI MARINI DI QUALITÀ sono essenziali per risolvere le EMERGENZE ambientali e sanitarie causate dall'INQUINAMENTO dei mari e degli oceani?

Cos'è un CENTRO NAZIONALE DI DATI OCEANOGRAFICI?

Come funziona un CENTRO NAZIONALE DI DATI OCEANOGRAFICI?

Alessandra Giorgetti e Chiara Altobelli del CENTRO NAZIONALE DI DATI OCEANOGRAFICI (NODC), gestito da OGS, hanno risposto a queste domande in occasione dell'evento “Tana libera tutti…i dati marini” dedicato al grande pubblico. Il cosiddetto “aperitivo blu” si è svolto venerdì, 11 giugno ed è inserito nella ricca agenda di “ MareDireFare”, il Festival del Mare, organizzato a Trieste per celebrare l'inizio del Decennio degli Oceani, per riflettere sulla loro conservazione e sul futuro delle risorse marine.

OGS ha portato l'esempio dell'emergenza ambientale e sanitaria avvenuta nella Baia di Minamata (Giappone) negli anni '50, a causa delle acque marine contaminate, per spiegare quanto sia fondamentale il lavoro di archiviazione, validazione e condivisione dei dati marini, svolto dai diversi NODC e da EMODnet Chemistry, per affrontare emergenze come questa.

Guarda la presentazione in italiano