Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Scienza Aperta

Il Centro Dati concorre al raggiungimento delle seguenti finalità della Scienza Aperta nelle strategie marine internazionali:

  • Dati e conoscenze aperte - il Centro rende reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili i dati, in linea con i principi FAIR, attraverso collaborazioni e progetti internazionali, ampliando il carattere multidisciplinare della propria azione, sia in termini di parametri considerati sia di competenze impiegate, e aumentando il numero di informazioni sperimentali archiviate.
  • Open Source - il Centro sviluppa e promuove software e infrastrutture elettroniche aperte per consentire alla comunità scientifica di condividere ed elaborare i dati e i risultati della ricerca oltre i confini e i domini scientifici.
  • Ricerca aperta e riproducibile - Il Centro elabora e rende liberamente accessibili linee guida per la gestione aperta dei dati pubblici sulla qualità delle acque marine.
  • Integrità della ricerca - Il Centro definisce e utilizza data-policy aperte per i dati raccolti nell’ambito di programmi istituzionali, supportate dalla possibilità di rilasciare DOI, nel rispetto della proprietà intellettuale.
  • Citizen Science - Il Centro rende disponibili a livello europeo i dati raccolti dai cittadini attraverso applicazioni aperte sviluppate in favore della citizen science, ossia di tutte le iniziative volte a promuovere il riconoscimento dei cittadini quali validi produttori di conoscenza scientifica.

Il Centro Dati partecipa al tavolo di lavoro Italian Computing and Data Infrastructure (ICDI), creato dai rappresentanti di alcune tra le principali Infrastrutture di Ricerca e Digitali italiane, con l’obiettivo di promuovere sinergie a livello nazionale al fine di ottimizzare la partecipazione italiana alle attuali sfide europee in questo settore, tra cui: European Open Science Cloud (EOSC), European Data Infrastructure (EDI), e High Performance Computing (HPC).

Presiede il Gruppo di lavoro per la Gestione dei Dati della Joint Research Unit EMSO-Italia, una struttura di coordinamento tra istituti di ricerca e università nazionali che condividono risorse umane e attrezzature per monitorare la fascia costiera e il mare aperto italiani. Il Gruppo di lavoro ha lo scopo di raccogliere, rendere accessibili e valorizzare i dati di EMSO-Italia e favorire la loro integrazione con i dati e le informazioni prodotti attraverso l'infrastruttura europea EMSO-ERIC.

Il sistema informativo del Centro Dati è integrato nell’infrastruttura pan-europea SeaDataNet per la gestione integrata dei dati marini, che connette più di 100 centri nazionali di dati oceanografici.

Il Centro gestisce la raccolta dei dati europei sui rifiuti marini provenienti dai monitoraggi previsti dalla Direttiva Quadro sulla Strategia per l'Ambiente Marino, attraverso lo sviluppo e il mantenimento di 3 database, unici a scala Europea.

Il Centro Dati organizza attività di capitalizzazione e di promozione dei risultati di diversi progetti internazionali, coinvolgendo portatori di interesse e utilizzatori finali facenti parte, e non, della Comunità Europea, per favorire il dialogo sulle sfide inerenti alla gestione dei dati di inquinamento marino.

A scala globale partecipa alle attività per mari e oceani trasparenti e accessibili (collegate alla Decade degli Oceani dell’ONU) e agli incontri periodici dei gruppi di esperti impegnati nella realizzazione delle piattaforme dati globali a supporto degli obiettivi legati al mare dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Centro Dati rappresenta un riferimento per la gestione dei dati sui rifiuti marini oltre i confini della Comunità Europea, partecipando ai lavori del gruppo tecnico del G20 impegnato nell’ armonizzazione, a scala globale, dei monitoraggi e della gestione dei dati sulle plastiche marine. Collabora con The National Marine Data and Information Service of China per rafforzare tra Europa e Cina l’interoperabilità dei dati sulla qualità delle acque marine.